Navigazione veloce

Funzioni strumentali

l Collegio dei docenti ha deliberato di attivare  n. 4 funzioni strumentali così articolate:

AREA 1 Prof. ssa TARANTINI Caterina

 

Sostegno al lavoro dei docenti ·       curare l’accoglienza dei docenti in ingresso;

·       curare i rapporti con i coordinatori di classe e ne organizza le attività;

·       curare la predisposizione e la tempestiva diffusione di tutta la modulistica finalizzata all’ottimizzazione delle attività didattiche (modelli/verbali/dichiarazioni, ecc.);

·       curare la diffusione delle iniziative (bandi, concorsi ecc.) specificatamente riguardanti i docenti e contribuisce a promuovere, di concerto  con tutte le FF.SS., progetti di innovazione didattica;

·       redigere la calendarizzazione delle attività di recupero nella fase intermedia (1° quadrimestre) e finale (sospensione di giudizio) e delle relative prove per il saldo del debito;

·       coordinare le azioni relative all’adozione dei libri di testo;

·       referente per gli insegnamenti opzionali, di cui cura l’organizzazione e il monitoraggio;

·       curare e coordina le attività INVALSI;

·       partecipare alla riunioni di Staff e del Gruppo di lavoro per il P.T.O.F..

AREA 2 Prof.ssa PELOSO Bianca Interventi  e servizi per gli studenti. Successo formativo ·       curare i rapporti tra i rappresentanti degli studenti e la Presidenza;

·       curare l’organizzazione dei rapporti con le famiglie;

·       si aggiorna su bandi di corsi e concorsi riservati agli studenti e li rende disponibili ai soggetti interessati;

·       valutare preventivamente, curare e coordinare la promozione di attività e manifestazioni culturali;

·       curare e coordinare i rapporti con il Territorio di specifico interesse per gli studenti anche in relazione all’innovazione, in collaborazione col referente A.S.L., di Enti/Aziende per eventuali attività di stage;

·       elaborare modalità innovative per il monitoraggio dei dati relativi agli esiti degli alunni in vista del successo formativo;

·       Curare e contribuisce a promuovere sui media l’immagine dell’Istituto secondo le direttive del Dirigente Scolastico;

·       partecipare alle riunioni di Staff e del Gruppo di lavoro per il P.T.O.F.

AREA 3 Prof.ssa Angela Di Nanni Orientamento e rapporti con il territorio ·       valuta preventivamente, promuove e coordina la progettualità afferente l’orientamento in ingresso e in uscita in relazione agli obiettivi definiti dal P.O.F.;

·       cura il monitoraggio delle azioni condotte per l’orientamento in ingresso e in uscita;

·       elabora, predispone e cura le modalità di diffusione di materiale illustrativo/informativo in ordine all’orientamento in ingresso ed in uscita;

·       cura specificatamente i rapporti con le Scuole/Università/Enti accreditati sulla formazione;

·       promuove e cura specifici incontri, anche in loco, con soggetti qualificati per la formazione/informazione sull’orientamento in uscita;

·       referente per la biblioteca;

·       referente alla salute e per le azioni di contrasto al bullismo e cyberbullismo;

·       cura i rapporti col Territorio (Enti Locali/Soggetti no profit/Aziende);

·       partecipa a riunioni di Staff e del Gruppo di lavoro per il P.T.O.F.

AREA 4 Prof.ssa ALBINO Felicia Coordinamento, gestione del PTOF ·       Curare l’elaborazione ed eventuale revisione del Piano triennale Offerta Formativa;

·       Impostare il modello di valutazione del PTOF definendone gli indicatori;

·       Curare e redigere annualmente la calendarizzazione generale di tutte le azioni progettuali contenute nel PTOF;

·       curare e coordinare la realizzazione dei progetti di Istituto e di quelli finanziati da Fondi europei (PON) e ne segue, di concerto con i referenti, il loro andamento;

·       redigere annualmente il rapporto finale di valutazione delle attività previste nel PTOF;

·       valutare preventivamente, promuovere e coordinare azioni progettuali di innovazione didattica e tecnologica;

·       promuovere e coordinare percorsi innovativi di formazione per il personale docente di concerto con la FS dell’area 2;

·       collaborare con le altre Funzioni Strumentali per l’innovazione didattico-scientifica e per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal PTOF;

·       partecipare a riunioni di Staff e coordina il Gruppo di lavoro per il P.T.O.F.