Navigazione veloce

Comunicato stampa: PRIMO MEETING TRANSNAZIONALE AL VECCHI – PROGETTO EUROPEO ERASMUS PLUS

erasmus+Dal 03 al 09 ottobre, una delegazione di docenti e alunni delle classi Quarte del Liceo VECCHI, nell’ambito del Progetto ERASMUS PLUS, sarà ospitata da una scuola secondaria superiore in Germania ad Amburgo.

ERASMUS PLUS è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. Nel 2014 il Liceo VECCHI ha aderito al protocollo internazionale per offrire ai suoi studenti un’opportunità formativa innovativa e complementare a quella tradizionale. UN’OPPORTUNITÀ COMPLETAMENTE GRATUITA PER GLI STUDENTI E LE LORO FAMIGLIE.

Tale evento rientra nel Primo meeting transnazionale, che vede impegnato il Liceo Scientifico tranese, in collaborazione con Istituti di Scuola Secondaria Superiore tedeschi, turchi e polacchi, in un progetto europeo di sensibilizzazione delle nuove generazioni su alcuni grandi temi sociali. In particolare questo Primo meeting s’intitola: STOP DISCRIMINATION, START UNIFICATION, e affronta tutte le problematiche legate alla Discriminazione.

L’atmosfera al VECCHI è elettrica; si vive la tensione positiva che precede i grandi appuntamenti. Studenti pieni d’entusiasmo che preparano, in un clima di grande collaborazione e spirito critico, i lavori che presenteranno ad Amburgo ai loro coetanei tedeschi, turchi e polacchi, con approfondimenti specifici sul delicato tema della DISCRIMINAZIONE, declinato in tutte le sue forme (anagrafiche, sociali, economiche, razziali, di genere e così via).

La scuola tranese si apre all’attualità con sapienza e maturità, confrontandosi con quei temi che emergono con tutta la loro drammaticità dall’attuale contesto politico e culturale e che pongono un serio ripensamento dei valori e delle certezze che hanno fondato la storia della civiltà occidentale.

Tutti gli studenti comunicheranno in lingua inglese. Tale evento ha quindi un’ulteriore valenza didattica e formativa per gli alunni del VECCHI, che avranno peraltro la possibilità di migliorare le proprie competenze linguistiche, acquisendo quella giusta mentalità cosmopolita e quella disinvoltura relazionale che avrà sicuramente un’incidenza fondamentale sulla loro formazione futura.

La qualità dei lavori finora effettuati dai nostri studenti è stata altresì riconosciuta a livello internazionale mediante la segnalazione da parte del sito dedicato all’ERASMUS PLUS (www. Erasmusplus.it), gestito in collaborazione con ANG (www.agenziagiovani.it), ISFOL (www.isfol.it, ENTE PUBBLICO DI RICERCA SUI TEMI DELLA FORMAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E DEL LAVORO) e INDIRE (www.indire.it, ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA EDUCATIVA)

Responsabili del progetto ERASMUS PLUS sono il Dirigente scolastico, professoressa Angela Tannoia e il docente di Lingua e Letteratura Inglese, professoressa Maria De Cillis.

Informazioni, documentazioni e recensioni su:

www.liceovecchi.it

Non è possibile inserire commenti.