Sportello di ascolto filosofico
PHILOSOPHICAL COUNSELING – SPORTELLO DI ASCOLTO FILOSOFICO
Il progetto fa direttamente riferimento al Piano di Miglioramento del Liceo Scientifico V. Vecchi di Trani e rientra a buon diritto nell’ambito della priorità istituzionale della Scuola, vale a dire, quella di qualificare la sua offerta in vista del pieno successo formativo.
Il progetto rappresenta un piano d’azione che si riferisce all’ AREA DI PROCESSO n.ro 3 (Inclusione e differenziazione) e discende direttamente dall’ Autovalutazione elaborata nell’ambito del RAV.
A partire dal mese di gennaio 2017 fino al termine delle lezioni, il VECCHI attiverà uno sportello di ascolto filosofico per i suoi alunni e per le famiglie. L’obiettivo principale è applicare le tecniche del philosophical counseling per facilitare l’uso delle risorse personali nella gestione di problemi che creano disagi esistenziali, di relazione e comunicazione, oltre che difficoltà scolastiche e nel rapporto tra genitori e figli.
Lo sportello intende rafforzare la fiducia nell’istituzione scolastica, aiutando ogni studente ad affrontare qualsivoglia problematica mediante un approccio culturale e intellettuale, rafforzandone l’autonomia di pensiero, lo spirito critico, l’autostima.
Dal punto di vista degli studenti la richiesta di aiuto può essere legata a:
- problemi di socializzazione all’interno del gruppo-classe;
- problemi di relazione con i docenti;
- prevenzione dello stress studio-correlato;
- persistente sofferenza dopo un trauma d’ogni genere;
- motivazione allo studio;
- problemi ad accettare l’immagine di sé;
- difficoltà legate all’inserimento nel “gruppo” tout court;
- difficile scelta dell’Università (per alunni delle classi Quinte e Quarte).
Dal punto di vista dei genitori la richiesta di aiuto può essere legata a:
- difficoltà nella coppia genitoriale ad elaborare un comune denominatore pedagogico;
- prevenzione dello stress lavoro-correlato che potrebbe prosciugare quelle giuste energie da investire nella famiglia;
- problemi quotidiani nella relazione educativa con i figli;
- pedagogiche delle coppie separate;
- crisi e debolezze personali che rischiano d’incrinare i rapporti con i figli;
- difficoltà nel supportare i propri figli nel delicato passaggio dalla scuola media superiore all’ Università (per i genitori degli alunni delle classi Quinte e Quarte).
Lo sportello di ascolto sarà tenuto presso l’Istituto dal prof. De Iuliis Giovanni e sarà attivo in orario pomeridiano, secondo una calendarizzazione dettagliata resa nota in seguito, previa prenotazione on line e presentazione di autorizzazione da parte dei genitori.