Gariwo: lettera di presentazione delle nuove attività per l’anno scolastico 2020 / 21
La videolezione sui Giusti realizzata in DaD dagli alunni del Liceo Vecchi menzionata da Gariwo nella lettera di presentazione delle nuove attività per l’anno scolastico 2020 / 21.
Cari insegnanti,
come state?
Speriamo che abbiate passato delle buone vacanze e che siate pronti a ripartire insieme a noi.
L’anno scolastico che sta per iniziare sarà ricco di novità, a partire dal seminario di formazione insegnanti dal titolo: “L’agire responsabile fra la memoria dei Giusti e i contesti storici”, suddiviso in sei incntri nel mese di ottobre.
La formula che abbiamo scelto è quella di un webinar online: questo permetterà di abbattere le distanze e vi darà la possibilità di fare domande ed interagire direttamente con i relatori. Ogni incontro sarà registrato e avrete a disposizione numerosi approfondimenti preparatori. La partecipazione al seminario è valida come aggiornamento insegnanti certificata OPPI.
A questo link trovate tutte le informazioni su date e relatori.
Altra grande novità, il 19 giugno 2020, il MIUR e Gariwo hanno siglato un addendum al Protocollo d’Intesa del 22 marzo 2018 per quanto riguarda le “Azioni a supporto delle istituzioni scolastiche per la realizzazione di attività di didattica a distanza, a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID-19”.
Per questo motivo, abbiamo creato la pagina “Gariwo School” dedicata alla didattica a distanza, ricca di articoli, video-lezioni, suggerimenti e storie, da seguire con i vostri studenti. Clicca qui per scoprirla.
Anche per quest’anno proponiamo il bando “Adotta un Giusto” in collaborazione con il MIUR. I ragazzi avranno la possibilità di lavorare su due nuove tracce, e potranno dar voce ai Giusti, scegliendo tra i Giusti del Giardino di Milano, i Giusti per l’ambiente e i Giusti nello sport.
Partecipare è semplice! Entro il 25 gennaio 2021 è possibile compilare il modulo d’iscrizione online che si trova sulla pagina Educazione del nostro sito; gli elaborati potranno essere inviati a Gariwo entro il 4 marzo 2021.
Come molti di voi sapranno, le visite al Giardino dei Giusti di Milano si sono arricchite: oltre ai membri della nostra commissione didattica si sono aggiunte guide turistiche culturali professioniste, esperte anche del quartiere QT8. Durante le visite, della durata di circa un’ora e mezza, le classi saranno accompagnate alla scoperta del Giardino e delle figure che lo popolano. Per prenotazioni e maggiori informazioni scrivere a didattica@gariwo.net
Sarà possibile anche portare i ragazzi al Giardino in completa autonomia… Come? Scaricando l’audioguida del Giardino dei Giusti di Milano a questo link.
Vi ricordiamo che sul nostro sito, inoltre, è possibile trovare una sezione dedicata al Giardino Virtuale per scoprire altre storie di Giusti e fornire agli studenti uno strumento di riflessione e di approfondimento.
Non mancheranno anche quest’anno i nostri consueti appuntamenti, per celebrare insieme la Giornata della Memoria e la Giornata dei Giusti dell’Umanità – 6 marzo, con i Giusti scelti per il 2021. Per celebrare questa ricorrenza, i Giardini e le scuole sono invitati a piantare un albero, organizzare un’iniziativa o visitare un Giardino dei Giusti.
Scarica qui il tuo kit e scopri come costruire il tuo evento per il 6 marzo.
Alla pagina Educazione è possibile consultare i nostri percorsi didattici come Il cucchiaino di Bieta, pensato per i bambini della scuola primaria, Il mio Giardino dei Giovani Giusti per i ragazzi della secondaria di primo grado e A chi scriverebbero oggi i Giusti per gli studenti delle superiori. Troverete inoltre approfondimenti sui genocidi e sulle nostre tematiche, testimonianze significative, recensioni, materiali audiovisivi e bibliografici, consigli di lettura e spettacoli teatrali per le scuole.
Tra le nostre proposte troverete, come ogni anno, anche la scatola gioco “I sentieri dei Giusti”, pensata per la didattica degli studenti delle scuole elementari e medie, che può essere richiesta inviando una mail a didattica@gariwo.net.
Sulla pagina GariwoNetwork sono pubblicati anche numerosi contributi provenienti da diverse realtà scolastiche, come la video-lezione sui Giusti del Liceo V.Vecchi di Trani e il progetto “E quindi riuscimmo a riveder le stelle” partito da Catania e arrivato in tutta Italia.
Vi invitiamo a iscrivervi sulla piattaforma Gariwo Network, un luogo virtuale dove realtà di insegnamento diverse possono incontrarsi per creare insieme una rete di esempi virtuosi, e a condividere con noi i vostri progetti didattici.
Fiduciosi di incontrare il vostro interesse anche per quest’anno, vi auguriamo un buon inizio d’anno scolastico.
La Commissione didattica di Gariwo