Comunicato: “Il Vecchi torna all’Opera”
Storia della Musica tra gli insegnamenti opzionali.
Riprende la stagione del Petruzzelli per gli studenti del Liceo Scientifico “V.Vecchi”: ieri, 8 novembre, molti studenti hanno assistito a ” Turandot “, ultimo capolavoro di Giacomo Puccini rappresentato per la prima volta postumo nel 1926.
I ragazzi, opportunamente preparati dal Prof. Giovanni Cassanelli, pianista, musicologo e docente presso il Liceo Scientifico di Trani, hanno vissuto la fiaba della principessa e del principe Calaf assistendo ad uno spettacolo incredibilmente coinvolgente per ricchezza della scenografia e bravura degli artisti coinvolti, oltre che di coro e orchestra del teatro.
L’azione di sensibilizzazione alla musica “colta” si inserisce a partire da quest’anno, come sottolinea il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Angela Tannoia, in un più ampio progetto formativo che ha previsto l’attivazione di un corso opzionale di Storia della Musica, il quale ha già avuto avvio il 3 novembre per le prime classi, e che riguarderà anche le terze a partire dal 17 novembre e fino alla fine dell’anno.
Con tale innovativa azione il Liceo Scientifico “Vecchi”, nell’ottica della formazione integrale dei cittadini del domani, intende colmare una lacuna ormai secolare che ha visto la Storia della Musica esclusa dalle discipline studiate nei Licei.
In questo modo gli allievi del “Vecchi” potranno invece riappropriarsi di un patrimonio culturale, quello dell’opera italiana, che tutto il mondo ci invidia e che rappresenta uno degli elementi fondanti su cui si fonda l’identità culturale del nostro Paese.