Navigazione veloce

Funzioni strumentali

Il Collegio dei docenti ha deliberato di attivare  n. 4 funzioni strumentali così articolate:

AREA 1Prof. ssa TARANTINI Caterina

 

Sostegno al lavoro dei docenti
  • curare l’accoglienza dei docenti in ingresso;
  • curare i rapporti con i coordinatori di classe e ne organizza le attività;
  • curare la predisposizione e la tempestiva diffusione di tutta la modulistica finalizzata all’ottimizzazione delle attività didattiche (modelli/verbali/dichiarazioni, ecc.);
  • curare la diffusione delle iniziative (bandi, concorsi ecc.) specificatamente riguardanti i docenti e contribuisce a promuovere, di concerto  con tutte le FF.SS., progetti di innovazione didattica;
  • redigere la calendarizzazione delle attività di recupero nella fase intermedia (1° quadrimestre) e finale (sospensione di giudizio) e delle relative prove per il saldo del debito;
  • coordinare le azioni relative all’adozione dei libri di testo;
  • referente per gli insegnamenti opzionali, di cui cura l’organizzazione e il monitoraggio;
  • curare e coordina le attività INVALSI;
  • partecipare alla riunioni di Staff e del Gruppo di lavoro per il P.T.O.F..
AREA 2 Prof.ssa DI LIDDO Angela Doriana Interventi  e servizi per gli studenti. Successo formativo
  • curare i rapporti tra i rappresentanti degli studenti e la Presidenza;
  • curare l’organizzazione dei rapporti con le famiglie;
  • si aggiorna su bandi di corsi e concorsi riservati agli studenti e li rende disponibili ai soggetti interessati;
  • valutare preventivamente, curare e coordinare la promozione di attività e manifestazioni culturali;
  • curare e coordinare i rapporti con il Territorio di specifico interesse per gli studenti anche in relazione all’innovazione, in collaborazione col referente A.S.L., di Enti/Aziende per eventuali attività di stage;
  • elaborare modalità innovative per il monitoraggio dei dati relativi agli esiti degli alunni in vista del successo formativo;
  • Curare e contribuisce a promuovere sui media l’immagine dell’Istituto secondo le direttive del Dirigente Scolastico;
  • partecipare alle riunioni di Staff e del Gruppo di lavoro per il P.T.O.F.
AREA 3 Prof.ssa Angela Di Nanni Orientamento e rapporti con il territorio
  • valuta preventivamente, promuove e coordina la progettualità afferente l’orientamento in ingresso e in uscita in relazione agli obiettivi definiti dal P.O.F.;
  • cura il monitoraggio delle azioni condotte per l’orientamento in ingresso e in uscita;
  • elabora, predispone e cura le modalità di diffusione di materiale illustrativo/informativo in ordine all’orientamento in ingresso ed in uscita;
  • cura specificatamente i rapporti con le Scuole/Università/Enti accreditati sulla formazione;
  • promuove e cura specifici incontri, anche in loco, con soggetti qualificati per la formazione/informazione sull’orientamento in uscita;
  • referente per la biblioteca;
  • referente alla salute e per le azioni di contrasto al bullismo e cyberbullismo;
  • cura i rapporti col Territorio (Enti Locali/Soggetti no profit/Aziende);
  • partecipa a riunioni di Staff e del Gruppo di lavoro per il P.T.O.F.
AREA 4Prof.ssa ALBINO Felicia Coordinamento, gestione del PTOF
  • Curare l’elaborazione ed eventuale revisione del Piano triennale Offerta Formativa;
  • Impostare il modello di valutazione del PTOF definendone gli indicatori;
  • Curare e redigere annualmente la calendarizzazione generale di tutte le azioni progettuali contenute nel PTOF;
  • curare e coordinare la realizzazione dei progetti di Istituto e di quelli finanziati da Fondi europei (PON) e ne segue, di concerto con i referenti, il loro andamento;
  • redigere annualmente il rapporto finale di valutazione delle attività previste nel PTOF;
  • valutare preventivamente, promuovere e coordinare azioni progettuali di innovazione didattica e tecnologica;
  • promuovere e coordinare percorsi innovativi di formazione per il personale docente di concerto con la FS dell’area 2;
  • collaborare con le altre Funzioni Strumentali per l’innovazione didattico-scientifica e per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal PTOF;
  • partecipare a riunioni di Staff e coordina il Gruppo di lavoro per il P.T.O.F.