Funzioni strumentali
l Collegio dei docenti ha deliberato di attivare n. 4 funzioni strumentali così articolate:
AREA 1 Prof. ssa TARANTINI Caterina
|
Sostegno al lavoro dei docenti | · curare l’accoglienza dei docenti in ingresso;
· curare i rapporti con i coordinatori di classe e ne organizza le attività; · curare la predisposizione e la tempestiva diffusione di tutta la modulistica finalizzata all’ottimizzazione delle attività didattiche (modelli/verbali/dichiarazioni, ecc.); · curare la diffusione delle iniziative (bandi, concorsi ecc.) specificatamente riguardanti i docenti e contribuisce a promuovere, di concerto con tutte le FF.SS., progetti di innovazione didattica; · redigere la calendarizzazione delle attività di recupero nella fase intermedia (1° quadrimestre) e finale (sospensione di giudizio) e delle relative prove per il saldo del debito; · coordinare le azioni relative all’adozione dei libri di testo; · referente per gli insegnamenti opzionali, di cui cura l’organizzazione e il monitoraggio; · curare e coordina le attività INVALSI; · partecipare alla riunioni di Staff e del Gruppo di lavoro per il P.T.O.F.. |
AREA 2 Prof.ssa PELOSO Bianca | Interventi e servizi per gli studenti. Successo formativo | · curare i rapporti tra i rappresentanti degli studenti e la Presidenza;
· curare l’organizzazione dei rapporti con le famiglie; · si aggiorna su bandi di corsi e concorsi riservati agli studenti e li rende disponibili ai soggetti interessati; · valutare preventivamente, curare e coordinare la promozione di attività e manifestazioni culturali; · curare e coordinare i rapporti con il Territorio di specifico interesse per gli studenti anche in relazione all’innovazione, in collaborazione col referente A.S.L., di Enti/Aziende per eventuali attività di stage; · elaborare modalità innovative per il monitoraggio dei dati relativi agli esiti degli alunni in vista del successo formativo; · Curare e contribuisce a promuovere sui media l’immagine dell’Istituto secondo le direttive del Dirigente Scolastico; · partecipare alle riunioni di Staff e del Gruppo di lavoro per il P.T.O.F. |
AREA 3 Prof.ssa Angela Di Nanni | Orientamento e rapporti con il territorio | · valuta preventivamente, promuove e coordina la progettualità afferente l’orientamento in ingresso e in uscita in relazione agli obiettivi definiti dal P.O.F.;
· cura il monitoraggio delle azioni condotte per l’orientamento in ingresso e in uscita; · elabora, predispone e cura le modalità di diffusione di materiale illustrativo/informativo in ordine all’orientamento in ingresso ed in uscita; · cura specificatamente i rapporti con le Scuole/Università/Enti accreditati sulla formazione; · promuove e cura specifici incontri, anche in loco, con soggetti qualificati per la formazione/informazione sull’orientamento in uscita; · referente per la biblioteca; · referente alla salute e per le azioni di contrasto al bullismo e cyberbullismo; · cura i rapporti col Territorio (Enti Locali/Soggetti no profit/Aziende); · partecipa a riunioni di Staff e del Gruppo di lavoro per il P.T.O.F. |
AREA 4 Prof.ssa ALBINO Felicia | Coordinamento, gestione del PTOF | · Curare l’elaborazione ed eventuale revisione del Piano triennale Offerta Formativa;
· Impostare il modello di valutazione del PTOF definendone gli indicatori; · Curare e redigere annualmente la calendarizzazione generale di tutte le azioni progettuali contenute nel PTOF; · curare e coordinare la realizzazione dei progetti di Istituto e di quelli finanziati da Fondi europei (PON) e ne segue, di concerto con i referenti, il loro andamento; · redigere annualmente il rapporto finale di valutazione delle attività previste nel PTOF; · valutare preventivamente, promuovere e coordinare azioni progettuali di innovazione didattica e tecnologica; · promuovere e coordinare percorsi innovativi di formazione per il personale docente di concerto con la FS dell’area 2; · collaborare con le altre Funzioni Strumentali per l’innovazione didattico-scientifica e per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal PTOF; · partecipare a riunioni di Staff e coordina il Gruppo di lavoro per il P.T.O.F. |