L'UDA proposta, rivolta prevalentemente ma non esclusivamente alle classi 4, trae spunto dal recente spot dal titolo 'L'arte ti somiglia' che apre la campagna pubblicitaria del Mibact in campo per promuovere la visita dei musei italiani nel corso del 2017. La pubblicità istituzionale, è stata realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia per la regia di Paolo Santamaria e gioca sulle somiglianze tra alcune opere conservate nei musei da visitare ed i volti dei cittadini che in qualche modo le evocano. Il tutto accompagnato da una serie di messaggi con cui catturare l'interesse dei visitatori: 'L'Arte ti somiglia', 'E' parte di te', 'E' il tuo patrimonio'. Lo spot si chiude con l'invito a frequentare i nostri musei: 'Visita i musei italiani'.
Gli alunni dovranno selezionare alcune opere significative del programma del quarto anno e realizzare delle videoregistrazioni o degli scatti fotografici immedesimandosi nell'opera prescelta. Si comincia dunque con lo studio delle
espressioni nelle opere d'arte selezionate e/o nei loro antecedenti logici e storici (ripescando nel mondo visivo della storia dell'arte, dai Sumeri ai Futuristi, fino ai personaggi
Disney ed alle foto di Marilyn Monroe). Quindi gli studenti creano autoscatti e/o foto a tema cercando di esprimere tutte le
emozioni del quadro di riferimento. In quest'ottica il pathos del Laocoonte o
il sorriso impercettibile della Gioconda diventano brani di una
storia di cui anche gli studenti possono sentirsi parte.